Galleria Il Germoglio

Corso di disegno - pittura

Il corso prevederà una serie di incontri e confronti con il Prof. Adriano Bimbi, scultore, docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e organizzatore di mostre per artisti emergenti. Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Elisa Zadi, assistente del Prof. Bimbi, già reggente di corsi di pittura e considerata una delle migliori pittrici italiane.

Il corso è strutturato in due fasi di 20 incontri, per un totale di 40 incontri, ciascuno di 4 ore settimanali. Le lezioni potranno svolgersi il sabato mattina con orario 9:00-13:00. Al termine di ogni fase del corso verrà svolto un esame e rilasciato un attestato di partecipazione che indicherà il superamento del 1° Livello.

E’ previsto un incontro preliminare con i partecipanti in cui verranno valutati i loro requisiti iniziali. Durante il corso verranno effettuate periodicamente delle revisioni degli elaborati.

La prima parte del corso prevede l’approfondimento e lo studio del segno-disegno, base fondante per qualsiasi tipo di percorso artistico; in queste lezioni gli studenti verranno indirizzati verso la sensibilizzazione del proprio segno e guidati sull’osservazione del vero.
Alla fine della prima parte del corso gli allievi incontreranno un artista affermato. *

Nella seconda parte del corso si prevede la conoscenza e lo studio del colore e le sue applicazioni nelle diverse tecniche (acrilico, olio, pastello…), la conservazione e l’uso di materiali come colle e pigmenti e la preparazione di supporti idonei alla pittura.
Alla fine della seconda parte del corso gli allievi incontreranno il critico d’arte Giovanni Faccenda (curatore di mostre di G. De Chirico, O. Rosai, ecc, ex Direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Arezzo, Professore di Storia dell’Arte all’Università di Firenze).

A fine corso gli studenti avranno due mesi a disposizione per portare a termine un’opera da esporre in una mostra alla Galleria Il Germoglio, il cui soggetto sarà scelto da una commissione composta dal Prof. Adriano Bimbi, dalla Prof.ssa Elisa Zadi, dal critico d’arte Giovanni Faccenda e dal Direttore della Galleria Manrico Mosti.

* Il nome dell’artista sarà reso noto dopo l’attivazione del corso.

Il corso prenderà avvio al raggiungimento di minimo 8 iscritti (massimo 15 iscritti).
Costo del corso: 10 euro/ora (possibilità di pagamento rateizzato)
Per maggiori informazioni: 349-5608331 - 3454375401, info@galleriailgermoglio.it
Per l’iscrizione inviare il modulo d’iscrizione compilato a info@galleriailgermoglio.it via e-mail.

 

Argomenti correlati
 Il programma Prima parte Modulo d'iscrizione